secondo lariva

lariva

La Riva è il nome dell’attività rilevata da Mario e Anna nel 1970. In quel periodo l’erosione costiera aveva portato alla scomparsa di gran parte dei lidi sabbiosi del litorale pisano, e sul lungomare, nel punto in cui si trova oggi l’attività, c’era un piccolo chiosco in legno adibito a “bigo” per l’alaggio di piccole barche da diporto, chiamato “La Riva”. Nel 1970 Mario e Anna, che avevano allora tre figli piccoli, acquistarono l'attività da un'anziana signora che si chiamava Nerina, e intrapresero quel percorso che li porterà a realizzare il loro sogno di mettersi in proprio. Il piccolo chiosco, adibito anche per la vendita di bibite e gelati, negli anni si trasformava in un locale sempre più accogliente dove i clienti potevano trovare refrigerio nelle infuocate giornate estive, o riparo nelle giornate di libeccio. La terrazza sul mare fu la carta vincente del locale, con uno spettacolo naturale che si rinnova ogni giorno.

Nel 1980, con il recupero delle spiagge, grazie al rinforzo delle dighe foranee, Mario e Anna piantarono il loro primo ombrellone! Nacque così il "Bagno La Riva”. I primi clienti erano sopratutto amici, come Chichester, Mauro, Franco, Vinicio, la Govoni, e tanti altri ancora, che formavano una piccola comunità, pronta all'occorrenza a dare una mano per smontare la spiaggia nei giorni di forte vento di libeccio. C'era allora, e rimane tutt'oggi, il problema della piccola spiaggia che spariva immersa nell'acqua nei giorni di mare molto mosso.

Il passo successivo fu quello di aprire una pizzeria con forno a legna. Mario e Anna portarono a Marina l'esperienza delle pizzerie degli zii Giliante e Sabatino, emigrati a Torino negli anni ’50, fratelli della mamma di Mario, Liliana Martini (nonna Liliana). Ogni volta, al ritorno dalla visita agli zii di Torino, pensavano all'idea della pizzeria, e l'occasione capitò nel 1983, quando i Macelloni misero in vendita la loro pizzeria in via Du'Arni, a Pisa. Iniziò così l'avventura della pizzeria di Pisa, che fu poi portata a Marina nei mesi estivi.

Oggi al Ristorante "La Riva" si può gustare, oltre che una gustosa pizza cotta con il forno a legna, anche dei primi e secondi piatti a base di pesce, cucinati direttamente dal figlio Alvaro che ha proseguito, insieme al figlio Alessio, le orme di famiglia nella gestione dell’attività. Quest’anno (2014) è stato festeggiato il 44° anno dell'attività con un rinnovamento completo dei locali, e con un menù sempre più attento alle esigenze dei clienti che vogliono gustare specialità marinare!